pescheria marco

Cerca

Vai ai contenuti

Filetti di Ombrina

I Filetti

L’ombrina è un pesce dal corpo allungato e compresso lateralmente; il profilo del dorso è arcuato e la testa è arrotondata, con un vistoso barbiglio sotto la mandibola. Possiede due pinne dorsali, quella anteriore di forma triangolare; le pinne pettorali sono poco più corte di quelle ventrali e la coda ha margine leggermente convesso. La colorazione è grigio argentea con numerose strisce irregolari oblique di color giallo oro con orlature bruno cangianti, più chiara sui fianchi; il margine degli opercoli è nero; le pinne sono di color giallo-ocra. Può raggiungere 1 metro di lunghezza, ma è più frequente trovare esemplari di 25-35 cm.
Comune nel mar Mediterraneo e nelle acque italiane, è un pesce legato ai fondi molli, soprattutto sabbiosi, a piccole e piccolissime profondità, nei pressi di spiagge. Penetra frequentemente nelle foci dei fiumi e nelle lagune.
Si ciba di invertebrati che cattura nella sabbia grufolando in piccoli gruppi, le sue prede preferite sono crostacei, molluschi (soprattutto cannolicchi) ed echinodermi. Le sue carni sono tra le più pregiate tra quelle dei pesci mediterranei, viene insidiata con ogni tipo di rete costiera e con lenze, soprattutto con la tecnica del surf casting di cui rappresenta una tipica preda.


Torna ai contenuti | Torna al menu