pescheria marco

Cerca

Vai ai contenuti

Filetti di Rombo

I Filetti

Il rombo chiodato (Psetta maxima) è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia Scophthalmidae.
Questa specie è molto diffusa sulle coste dell'Oceano Atlantico tra l'Islanda e Norvegia ed il Marocco, nel mar Mediterraneo, nel mar Baltico e nel mar Nero. Vive su fondi sabbiosi, tra 20 e 70 m di profondità.
Ha la forma tipica dei pesci piatti ed è molto simile al rombo liscio da cui si distingue sia per il corpo molto allargato, di forma quasi rombica, per i tubercoli ossei presenti sul corpo e per i primi raggi della pinna dorsale che sono simili agli altri.
La livrea è di solito marrone o grigiastra con macchiette e marezzature scure molto variabili.
Raggiunge 1 m di lunghezza per 12 kg di peso.
é un predatore e cattura sia pesci che invertebrati.

Il rombo liscio è un pesce piatto dal corpo largo, romboidale e asimmetrico, dalla pelle liscia, che giace sul fondo appoggiato sul fianco destro; gli occhi sono entrambi sul lato sinistro del capo.

Presenta una bocca ampia, munita di denti piccoli e acuti disposti in varie serie; i primi raggi della pinna dorsale sono ramificati e liberi dalla membrana. La colorazione è mimetica e varia a seconda del fondo su cui il pesce si sposta; sul dorso scuro possiede delle piccole macchiette chiare e scure; ciò gli permette di mimetizzarsi per sfuggire ai predatori.
Il rombo liscio si nutre di pesci, calamari e crostacei.
Raggiunge i 70 cm di lunghezza e i 7 Kg di peso, ma è comune intorno ai 300-500 grammi.
Il rombo liscio è comune in Mediterraneo, Mar Nero e nell’Oceano Atlantico. È abbastanza comune lungo le coste italiane, soprattutto nell’Adriatico; vive su fondali sabbiosi e ghiaiosi, meno frequente su quelli fangosi, a profondità comprese tra 10 e 70 m. Spesso lo si può trovare nelle lagune, perché è una specie eurialina, in grado cioè di sopportare i cambiamenti di salinità delle acque. Ha un’elevata capacità mimetica: per gran parte del tempo rimane parzialmente infossato nella sabbia.


Torna ai contenuti | Torna al menu