chi siamo - pescheriamarco ribolla di Gianluca e Marco

Title
Vai ai contenuti

chi siamo

La Pescheria Marco nasce a Venturina nel 1978 quando i miei genitori, Graziana e Alfredo, presero l'iniziativa di lanciarsi sul settore ittico.

All'inizio le attività prevalenti erano il commercio del pesce congelato, del baccalà e dello stoccafisso ammollati, il pesce fresco occupava un ruolo più marginale, infatti trattavamo solamente il pesce azzurro pescato a piombino, e i frutti di mare. Con il passare degli anni piano piano il mercato si è spostato verso i prodotti freschi ed allora dopo una prima ristrutturazione abbiamo iniziato a lavorare sempre di più il prodotto fresco, privilegiando sempre i prodotti locali. Nel 1993 abbiamo trasferito l'attività a Ribolla, ed è proprio in quel momento che entro a far parte a pieno ritmo dell'azienda di famiglia ampliando dopo poco l'attività con il commercio ambulante. Nel 2015 la Pescheria Marco continua a crescere infatti anche mio figlio Gianluca entra a far parte dell'azienda di famiglia dando un notevole contributo con idee nuove e "giovanili"

Oggi ci dedichiamo ancora al commercio ambulante, siamo presenti in vari mercati delle province di Grosseto e Siena ed abbiamo un nuovo punto vendita a Ribolla con annesso laboratorio di gastronomia. E' qui che nascono i nostri piatti pronti preparati e confezionati con tecniche ed attrezzature all'avanguardia che puoi acquistare sia in negozio che al mercato. In laboratorio la nostra Chef Nicole, è pronta a presentarvi il menù del giorno, ogni giorno diverso, ed inoltre è a vostra disposizione per  preparare su prenotazione i vostri piatti espressi preferiti sia per l'asporto che per la consumazione sul posto.

La Pescheria Marco offre alla propria clientela pesce fresco di prima qualità, con prevalenza di prodotti di provenienza locale, che arrivano direttamente dal mare al banco di vendita, ma trattiamo anche pesce fresco importato ed allevato e dal 2022 abbiamo anche un reparto congelato, con prevalenza di prodotti congelati a bordo e .pescati nel mediterraneo

In particolare però vogliamo dare spazio al pesce locale e di stagione, pescato in modo artigianale, offrendo ai consumatori un prodotto di eccellenza per freschezza e qualità. Il pescato dell’Arcipelago Toscano è quello che il mare offre nei diversi periodi dell’anno, a seconda della stagione.

Acquistiamo direttamente dai più importanti mercati ittici del mar Tirreno sopratutto dai porti dell'Argentario e di Piombino nonchè dai maggiori porti della Sardegna, offrendo un’accurata selezione dei prodotti richiesti.

Offriamo alla nostra clientela pesce pescato con metodi diversi (paranza, zaccarena, palamiti, tramaglio, ecc), per assicurarsi prodotti ittici differenziati. Da noi potete trovare sempre polpi di scoglio, moscardini, seppie, calamari, mormore, paraghi, orate, frittura di paranza, naselli, sgombrii, alici, sardine, ed anche triglie, cefali pesce per zuppe e zuppette, ma anche pesce "povero" come boghe, sugarelli, salpe, ecc. La quantità del pescato varia a seconda dei giorni, delle condizioni meteorologiche e… della fortuna dei pescatori.

Questa collaborazione tra la nostra azienda, i pescatori è molto importante e ci permette di avere sempre pesce fresco della migliore qualità, infatti, tutto il nostro pesce ma sopratutto il pescato dell’Arcipelago Toscano è sicuro, genuino e con un’informazione di tracciabilità completa.
Torna ai contenuti