pescheria marco

Cerca

Vai ai contenuti

Filetti di Platessa

I Filetti

I Filetti di Platessa sono un ingrediente naturalmente povero di grassi e ricco di proteine di alta qualità che, grazie al loro sapore delicato, puoi utilizzare come base per qualsiasi tua ricetta.
Pleuronectes platessa, conosciuto comunemente come Platessa, è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia Pleuronectidae.
Questa specie è diffusa nell'Atlantico orientale (dalla Groenlandia fino al Marocco), nel Mar Baltico e nel Mar Bianco. È rara nel Mediterraneo. Abita fondali sabbiosi, dove può mimetizzarsi. Gli esemplari giovani vivono in prossimità della riva, gli adulti si spingono più in profondità.
Il corpo ha forma romboidale, molto schiacciato ai fianchi, con pinne dorsale e anale simmetriche e opposte, rette da spessi raggi. La pinna caudale è a delta, piuttosto robusta. La Platessa è un pesce adattato a vivere sdraiato sul fianco sinistro, pertanto l'evoluzione ha portato ad avere entrambi gli occhi sul lato destro e una livrea mimetica, mentre il lato sinistro presenta una colorazione biancastra a volte macchiata di nero e una pinna pettorale di piccole dimensioni.
La livrea è semplice: il lato destro presenta una colorazione bruna con sfumature variabili dal giallo ocra, al rossastro al verde, ed è macchiata e marezzata di bruno e ocellata da decine di macchie rossastre orlate di bianco.


Torna ai contenuti | Torna al menu